È avvocato cassazionista iscritto all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine di Firenze a far data dal 7 dicembre 1994. Nato a Firenze il 9 febbraio 1966, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze nell’aprile del 1991 con il risultato di 110 su 110 e lode con tesi in Diritto Processuale Civile.
È componente del Consiglio Direttivo della Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.
Ha collaborato, in qualità di redattore, con diverse riviste giuridiche tra cui “Il Foro italiano”, “Toscana Giurisprudenza”, sezione Diritto civile e Sezione Diritto Fallimentare poi “Foro Toscano – Toscana Giurisprudenza”, di cui è stato anche direttore della sezione civile, “Le Corti fiorentine”, “Il Notiziario Forense” e “Il Giusto Processo Civile”.
Ha collaborato con la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Firenze e con la Scuola Forense del Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana.
L’Avv. Monnini si occupa, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, dell’assistenza e consulenza di società e privati in tutti gli ambiti del diritto civile con particolare e prioritario interesse in: